La pizzica pizzica è una danza popolare appartenente alla famiglia delle tarantelle. Tra le varie tipologie di tarantelle, estese e diffuse nell’intera area meridionale della penisola italiana, la pizzica pizzica viene collocata per appartenenza geografica al territorio pugliese e nello specifico alle zone che si estendono dalle serre salentine alla murgia, fino alla zona ionica…
U scozie, come chiamato nell’area della bassa murgia pugliese, è uno dei modelli di variante della scottish, danza di coppia appartenente alla famiglia delle danze figurate. Lo scottish nasce in Germania tra il 1830 e il 1840 nei salotti aristocratici per poi estendersi alla classe borghese e contadina. La danza si è poi diffusa in…
La quadriglia è una danza eseguita da numerose coppie diffusa in epoca settecentesca (periodo napoleonico). Inizialmente eseguita dalla classe aristocratica e borghese europea, si diffuse successivamente anche alla classe contadina, popolare e pastorale. Considerata la danza della festa per definizione, è una contraddanza che si esegue prevalentemente in senso circolare, condotta da un ballatore esperto,…